Halloween: notte delle streghe e dei folletti e di Jack O'Lantern !!
Oramai tutti o quasi conosco la leggenda irlandese di Jack, fabbro ubriacone, astuto e taccagno che inganno il Diavolo ben 2 volte: gli promise la sua anima a patto che si fosse trasformasse in una monetina, e lo intrappolò in un borsello accanto ad una croce d'argento così che non potesse riprendere le sue sembianze.
Il diavolo allora pattuì con Jack che se l'avesse lasciato libero sarebbe tornato solo 10 anni più tardi a reclamare la sua anima.
Quando però 10 anni dopo il diavolo tornò a reclamarla, Jack gli chiese se avesse potuto avere la mela che cresceva sull'albero li accanto.
Come fece per salirvi sopra, Jack incise una croce sull'albero così che non potesse più scendervi.
E così ricevette un altra promessa in cambio: se l'avesse lasciato libero non avrebbe più voluto la sua anima.
Quando Jack morì il Regno dei Cieli gli negò l'entrata a causa della sua vita dissoluta. Si presentò quindi all'Inferno ma il diavolo gli ricordò il loro patto e lo cacciò tirandogli un tizzone ardente.
Jack lo mise all'interno della rapa che stava mangiando e cominciò così a vagare sulla terra alla ricerca di un posto dove poter riposare.
Così ogni vigilia di Ognissanti gli irlandesi erano soliti mettere fuori dalla porta una rapa con un lumino acceso all'interno,
ma quando tra l'845 e l'849 la carestia colpì le loro terre, emigrarono in America sostituendo la rapa con la zucca, assai più diffusa nel nuovo continente.
Altra leggende è quella in cui Celti credevano che la notte del 31 Ottobre le leggi che regolavano spazio e tempo si sospendevano così che gli spiriti erranti potessero tornare nel nostro mondo alla ricerca di in un corpo di cui mpossessarsi.
Così rendeva spoglie, sporche e fredde,insomma inospitali, le loro case e si mascheravano in modo da non farsi riconoscere dagli spiriti.
Così Halloween si è poi diffusa in tutta l'america fino ad arrivare a noi negli ultimi anni :)